Krav Maga

Il Krav Maga è un metodo di difesa nato in ambienti ebraici dell'Europa centro-orientale nella prima metà del XX secolo La parola krav maga, in ebraico moderno, significa letteralmente "combattimento con contatto". Anche se viene spesso indicata come stile di combattimento finalizzato alla difesa personale, in realtà il krav maga ha una componente offensiva che spesso prevede di attaccare l'avversario prima di essere attaccati.

Nascita e storia

Il krav maga è un sistema di tecniche di combattimento e sopravvivenza nato in Israele nella prima metà del XX secolo. La parola krav maga, significa letteralmente "combattimento con contatto".
Questo sistema venne creato da Imi Lichtenfeld su richiesta del governo Israeliano. Infatti gli venne richiesto di sviluppare un sistema di combattimento efficace ma rapido da apprendere, al fine di addestrare le neonate forze speciali israeliane impegnate subito in una durissima lotta. L'esperienza di Lichtenfeld influenzò pesantemente lo stile e la filosofia del krav maga. Grande ginnasta, pugile e campione di lotta libera, alla base teorica aggiunse una grande esperienza di lotta di strada, maturata in una gioventù in parte passata a lottare per la vita nei vicoli del suo paese natale, allora occupato dai nazisti.
Il risultato della sua opera fu un sistema di combattimento semplice ed efficace, nato appunto per essere appreso in breve tempo. Il krav maga risponde a criteri di tipo militare quali l'efficacia e la rapidità con cui si arriva al risultato desiderato, che spesso è la neutralizzazione definitiva dell'avversario. Infatti esso punta proprio alla neutralizzazione del nemico, prima che questi possa diventare una minaccia, con un mix di tecniche che vanno da pugni a leve articolari, a calci e proiezioni. Esso punta prevalentemente a zone vitali del corpo quali: genitali, carotide, occhi etc, (ritenute normalmente intoccabili negli sport di contatto, e pertanto non può essere praticato in forma sportiva come per tutti gli sport da combattimento).
A ciò si aggiunga la grande attenzione che riveste la preparazione per fronteggiare nemici armati, anche di armi da fuoco.
Il krav maga si rivolge a tutti: uomini, donne e ragazzi. Le sue tecniche trovano particolare riscontro nel campo di operatori della sicurezza, forze armate e di polizia. Grazie ai primi seguaci di Imi Lichtenfeld, oltre che in Israele, il krav maga è ormai diffuso in tutti paesi del mondo, dando vita a numerose scuole.

A chi è rivolto
  • persone dai 14 anni compiuti e oltre (ragazzi/ragazze – uomini/donne) anche senza esperienza sportiva o marziale.
  • Municipale, FF.OO., G.P.G. e Personale Militare, Corsi per Operatori della Sicurezza
I Corsi di KRAV MAGA consistono in:
Riconoscere e gestire una situazione critica di aggressione urbana, con l’allenamento specifico (allenamenti di potenziamento funzionale) e simulazioni per quanto reali, naturalizzare i movimenti e apprenderli in modo rapido. Conoscenza base della normativa giuridica nella difesa personale. Sviluppo e allenamento per la propriocettività, potenza, prontezza e velocità del corpo (reattività). Conoscenza e difesa da e con armi (bastoni, bottiglie, coltelli da addestramento, armi da fuoco da addestramento).
  • Difesa personale israeliana – corsi regolari
  • Auto difesa Femminile – Antistupro – Anti Rapina
  • Formazione per Polizia Municipale, FF.OO., G.P.G. e Personale Militare
  • Corsi per Operatori della Sicurezza
  • Lezioni Private - Stage - Seminari
Attrezzatura
Per iniziare abbigliamento sportivo (tuta, t-shirt o felpa, scarpe da ginnastica), per gli uomini conchiglia per la protezione inguinale, a seguire del corso sarà richiesto (per chi vuole) protezioni personali (caschetti, paratibie, par avambracci, guantini…).